Mi presento, sono Gordana, psicologa (Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia N° 19897) e psicoterapeuta specializzata in Analisi Transazionale Relazionale presso il Centro Berne di Milano.
Appassionata di psicologia sin dall’età di 11 anni (ricordo ancora l’estate in cui lessi il primo libro di una psicoterapeuta americana e rimasi affascinata dal potenziale della mente umana) ho coltivato questa passione da allora, inizialmente per tentare di capire gli altri e successivamente anche me stessa.
Poi è successo qualcosa e la mia vita e deviata in direzioni apparentemente molto diverse.
Mi sono laureata in Chimica e ho lavorato per molti anni sia in aziende medio/piccole che multinazionali. Qui ho iniziato a “vedere” l’individuo da una prospettiva diversa e cioè in un contesto ben preciso e in relazione con gli altri. Alla dimensione individuale ho affiancato, così, l’interesse a una dimensione più gruppale della psicologia, più attinente al campo della psicologia sociale e a temi come la motivazione, la leadership, il problem solving, il decision making, il (self) empowerment, le differenze di genere, lo stress lavoro correlato e la psicologia del benessere. Parallelamente ho deciso di iniziare un nuovo percorso di studi che, dopo laurea, tirocinio e abilitazione, ha trovato una prima conclusione con la specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale Relazionale presso il Centro Berne di Milano.
Ho scelto l’Analisi Transazionale come cornice teorica e metodologica del mio lavoro per svariati motivi:
- Utilizza un linguaggio molto chiaro e comprensibile e questo la rende accessibile a tutti.
- Parte dall’assunzione che il terapeuta e il paziente sono alla pari, egualmente “OK”, degli alleati nel viaggio di risoluzione della richiesta di supporto del paziente. Il percorso di terapia è un viaggio condiviso in cui ognuno si assume le proprie responsabilità: il terapeuta contribuisce con la competenza teorica e l’esperienza, il paziente con la competenza di sé e con il proprio sentito.
- Il paziente non viene considerato come una persona da “illuminare” e consigliare bensì come una persona competente di sé stessa, piena di risorse che hanno bisogno di essere portate a consapevolezza e utilizzate nel momento più opportuno.
- La vita è considerata un copione il cui finale può essere modificato. Il cambiamento diviene dapprima pensabile, poi sperimentabile grazie alla possibilità di agire un sé diverso in relazione con il terapeuta (nella psicoterapia individuale) o in gruppo (nella psicoterapia di gruppo) all’interno di un contesto protetto, per poi poter consolidare un nuovo modo di stare nel mondo al di fuori della stanza di terapia.
- Consente di lavorare bene sia su obiettivi circoscritti e mirati che più in profondità.
Il conoscere e comprendere, in tutti i suoi aspetti è per me fondamentale anche perché il mondo cambia costantemente e con esso le persone e le problematiche. Per questo motivo integro la mia formazione e continuo ad aggiornarmi sia in Italia che all’estero. Ho conseguito un master in Counseling e uno in Psicologia del Benessere, sono inoltre formata alla Flash Technique (tecnica minimamente intrusiva per la riduzione del disagio associato alle memorie traumatiche e alla loro rielaborazione) direttamente dal suo ideatore, Phil Manfield.
Aree di intervento:
Ricevo privatamente nel mio studio a Sesto San Giovanni (MI) oppure on line.