Testimonianze
Se non ti sei fatto/a ancora un’idea di come un percorso di psicoterapia possa avere un impatto sulla tua vita, puoi leggere qui di seguito cosa ha significato per alcune persone che ho avuto il piacere di conoscere e accompagnare:
«Ho iniziato questo percorso in un periodo molto buio. Mi sentivo spogliato di tutto: identità, dignità, appartenenza e valore. Col tempo, però, le cose hanno iniziato a cambiare, le mie paure e le mie ansie a diminuire. Ho imparato ad accettare i miei difetti ma soprattutto ad accettare i miei pregi., cosa che per me è sempre stata difficile. Mi sento una persona nuova»
«Sono molto contenta di aver intrapreso questo percorso. Mi è stato d’aiuto perché ho avuto un’occasione per aprirmi, parlare di quello che sento e che vivo, imparando a riflettere di più sulle mie emozioni e dare più importanza al mio benessere»
«All’inizio del nostro percorso io ero e mi sentivo una persona diversa. Ero più fragile, incline all’autolesionismo, ero instabile mentalmente ed emotivamente. Ero anche più triste, cupa, la mia identità era frammentata.[…] In questi due anni mi sono sentita crescere, diventare una persona più stabile, sono riuscita a entrare più in contatto con le mie emozioni. Sento di aver fatto dei passi in avanti, ho migliorato il rapporto con la mia famiglia,sento di avere migliorato anche il rapporto con me stessa […]. Ora mi voglio bene»
«Ho capito che forse l’unica cosa che serve davvero ad una persona è l’essere ascoltato e indirizzato alla comprensione […]»
«La terapia per me è stato uno spazio in cui poter ammettere i miei pensieri più terribili senza giudizio e non venire soffocata dal senso di colpa […] senza sentirmi sbagliata.[…] in cui ammettere di essere stanca di lottare per trovare un briciolo di speranza in una vita che non volevo vivere. […] Analizzare me stessa è sempre stato un mio superpotere ma anche la mia più grande piaga. Ho imparato a non sentire così precocemente che mi sono dimenticata di dare un nome alle emozioni. Imparare a darmi il permesso di provarle è stata una delle cose più difficili, ma cazzo se la terapia è servita! […] Ho imparato a chiedermi: “perché sento questo?” e cercare una soluzione invece di chiudermi in un libro per spegnere i pensieri.[…] Sono fiera del coraggio che adesso ho nel prendermi il mio spazio per dire: “sono stata brava!”»
«La mia esperienza con la Dottoressa Gordana è molto positiva. Sin da subito ha mostrato la sua profondissima empatia e, seduta dopo seduta, con la sua professionalità, le sue competenze e la sua immensa dolcezza mi ha aiutata a ritrovare la serenità.»